[ Sicurezza ] [ Acustica ] [ Ambiente ] [ Download ] [ Links ]


SGSSL
II Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro

...............................................................................................................................................................................
 

Requisiti e vantaggi offerti dall'adozione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSSL)

Il testo unico sulla sicurezza del lavoro recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri completa l'estensione della responsabilità amministrativa delle imprese alle violazioni delle norme antinfortunistiche che siano causa di morte o lesioni gravi. Le conseguenze per le aziende di cui fosse dimostrata la responsabilità possono arrivare a multe fino a 1,5 milioni di euro e sanzioni interdittive quali l'esclusione dalle forniture alla pubblica amministrazione e l'esclusione da finanziamenti pubblici e agevolazioni.

Tuttavia lo schema di decreto stabilisce una "condizione esimente" individuata nell'applicazione di un modello organizzativo idoneo a prevenire i rischi di infortuni gravi. La legge presume esplicitamente conformi ai requisiti richiesti i modelli organizzativi sviluppati in conformità alle linee guida UNI-INAIL (o alla norma BS OHSAS 18001:2007), la cui efficacia non è soggetta, come per tutti gli altri reati di cui al decreto 231, alla valutazione da parte del giudice nel caso di ipotesi di reato.
Oltre a questo aspetto, l'applicazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (SGSSL) consente di tenere sotto controllo i rischi relativi all'attività lavorativa, di perfezionare le prestazioni, di rendere l'ambiente di lavoro più sicuro, di rispettare ed applicare correttamente le leggi. In estrema sintesi un SGSSL genera conseguenze positive in termini economici ed etici.

Cosa definisce un SGSSL?


Fissa gli standard applicabili ad aziende ed enti di qualunque comparto inerenti ai requisiti dei SGSSL, così da permettere al I 'organizzazione di controllare i propri rischi e di ottimizzare le proprie performance.
L'applicazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro supporla le organizzazioni nel la formulazione di obiettivi e politiche a favore della sicurezza e della salute dei lavorator i , tenendo conto della presenza di pericoli e r ischi effettivi e potenziali sui post i di lavoro e in conformità con quanto previsto dal le norme vigenti.
L'accresciuta sensibilità per le problematiche del lavoro, l'evoluzione della legislazione dedicata e, soprattutto, la convenienza economica di scelte che limitino la rischiosità operativa rendono l' SGSSL una grande opportunità per qualsiasi realtà aziendale.

I vantaggi dell'implementazione di un sistema SGSSL

1. Assicurazione dei la Conformità del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori adottato dall'azienda alle linee guida UNI-INAIL (o alla norma OHSAS 18001)

2. Riconoscimento della validità del SGSSL per i I legislatore, quale strumento di tutela della responsabilità amministrativa dell'impresa (Ar t . 30 del Testo Unico 81/08)

3. Riconoscimento della validità della mappatura dei rischi in ambito sicurezza con riferimento al modello organizzativo definito dal D.Lgs. 231/01 quale condizione esimente (Art . 7) circa la responsabilità amministrativa del l'impresa

4. Rafforzamento della cultura aziendale in tema di sicurezza dei luoghi di lavoro

5. Coinvolgimento dei dipendenti in un progetto motivante, che li riguarda direttamente

6. Garanzia di rispetto del le norme di legge in materia e di conformità in caso di veri fiche

7. Riduzione dei costi , grazie al la riduzione degli incidenti

8. Risparmio nei premi assicurativi da versare, poiché si dimostra di fare prevenzione e miglioramento

9. Qualificazione del  l'immagine istituzionale e dei rapporti con clienti e parti interessate 10. Riconoscibilità sul piano internazionale

I servizi di GPS Europe

- Supporto nell'implementazione del sistema

- Collaborazione nella definizione degli standard

- Compartecipazione nella stesura di tutta la documentazione necessaria

- Formazione e informazione del personale

- Attività di auditing su tutto il territorio nazionale

 

 

 

 

 

 

 

 
GPS Europe srl Via Bellini 93, 20099 Sesto San Giovanni (MI) - Italy Tel:  02-2441.2423 Fax: 02- 262.0.262 e-mail: gps@gpseurope.com